→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Berlino nel Comitato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 742

Brano: [...]decaduto dal mandato parlamentare. Difatti, dopo che la Corte d’appel

lo di Palermo ebbe riconfermata la condanna per diserzione del parla

mentare comunista, la Camera votò la decadenza del suo mandato. Poiché, inspiegabilmente, non fu neppure inoltrato un ricorso in Cassazione, la sentenza divenne esecutiva e a Misiano non restò che riparare nuovamente all’estero per non essere incarcerato.

Espatriato in Germania, fino al 1923 lavorò a Berlino nel Comitato di soccorso alle vittime della fame in Russia, per poi passare al Soccorso operaio internazionale. Successivamente fu chiamato a Mosca a dirigere la sezione sovietica del Soccorso Rosso. Nel 1926 ebbe affidata anche la direzione della SOIFilm e della Prometheus che diffondevano in Occidente prodotti della cinematografia sovietica.

Dopo una intensa attività intemazionale, nel 1934 si stabilì definitivamente in U.R.S.S.. Qui, nel clima di pesanti diffidenze instaurato dalle repressioni staliniane, visse tristemente e in disparte gli ultimi anni della sua vita. Morì di malattia, appena cinqua[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Berlino nel Comitato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alleati Alberto Sartori <---Alleati in Piemonte <---Amedeo Modigliani <---Angelica Balabanoff <---Bibliografia <---Brest-Utovsk <---Camera Enrico <---Comitato centrale <---Enrico De Nicola <---Franca Pieroni Bortolotti <---Francesco Misiano <---La vita <---P.C.I. <---Partito comunista <---Russia da Lenin <---comunista <---fascismo <---fascisti <---internazionalista <---italiani <---liste <---nazionalisti <---scioviniste <---socialista <---socialisti <---spartachista <---staliniane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL